Vitigni

Vitigni

I nostri vigneti sono situate ad est di Roma, sul territorio di Olevano Romano (contrada Pretore), ai margini del complesso montuoso prenestino-lepino-ernico.

In questo angolo di paradiso, incontaminato dall’inquinamento e dallo stress cittadino, coltiviamo principalmente tre tipologie di vitigni autoctoni del luogo: BelloneOttonese e Cesanese.

Cesanese

ll Cesanese è un vitigno a bacca rossa autoctono del Lazio. I grappoli si presentano in forma conica e compatta.

Alla vista si presenta con un colore rosso rubino con riflessi violacei. Tra le altre caratteristiche presenta un profumo caratteristico e delicato ed un sapore secco, corposo, morbido ed armonico.

Nelle nostre terre, il cesanese viene allevato con sistema ad alberello alto a spalliera.
La densità di allevamento è di circa 4000 ceppi per ettaro, con una produzione annuale pari a 60/70 quintali d’uva.

Bellone

Il Cacchione o Bellone (o Uva Pane) è un vitigno a bacca bianca autoctono del Lazio, dove era conosciuto già in epoca romana. È conosciuto e coltivato quasi esclusivamente nella regione, in particolare nell’area sud di Roma fino alla provincia di Latina.


Il vitigno si presenta con grappoli di dimensioni medio grandi a forma cilindrica-conica.Le bacche sono anch’esse di dimensioni medio-grandi, sferiche, con bucce spesse gialle e striate di marrone, ricoperte di abbondante pruina. Il vitigno è molto vigoroso, con rese molto generose ma irregolari.

Nelle nostre terre il Bellone viene allevato con sistema a guyot doppio.

Ottonese

Diffuso esclusivamente in alcune aree del Frusinate, questo vitigno a bacca bianca di origine sconosciuta è caratterizzato da grappoli medio-grandi dal colore giallo dorato e da un’elevata resistenza alla maggior parte delle crittogame.

Se vinificato in purezza, produce vini di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, aroma fragrante e delicato e acidità sostenuta; ottimo come base spumante.

Nelle nostre terre l’Ottonese, così come il Bellone, viene allevato con sistema a guyot doppio. 

Conteggiando nel totale Ottonese e Bellone si arriva ad una densità di allevamento di circa 3300 ceppi per ettaro, con una produzione annuale pari a 90 quintali d’uva.